Evento – “Ama la Realtà che Costruisci – Verso una Comunità Nonviolenta”

Diffondiamo l’evento che si svolgerà il 7 maggio 2022 dalle 15 alle 18.30

La convocazione qui di seguito è reperibile anche all’indirizzo https://humanzone.org/evento-humanweek/ama-la-realta-che-costruisci-verso-una-comunita-nonviolenta/

Coltivare la Pace e la Nonviolenza, trasformare un luogo in bene comune, gli abitanti in cittadinə.
Festeggiamo la diversità e l’inclusione con bambini e bambine coltivando un grande simbolo della pace fiorito, che sarà come l’ombra colorata della grande scultura.
Pianteremo semi, fiori e bulbi per tutte le stagioni e i paesi del mondo, useremo materiali di recupero, costruiremo bacchette magiche per salvare il mondo!
Porta un nastro colorato e tanta voglia di vivere il tuo quartiere. Tutte le attività sono adatte a bambinə e adultə.

Desideriamo valorizzare l’area di giardino limitrofa alla scultura con l’obiettivo di creare una zona ricreativa, didattica, di intrattenimento, civica e sociale, un punto di riferimento soprattutto per i bambini e le bambine del quartiere e delle tre scuole primarie: Bruno Munari, Dino Buzzati ed Enrico Fermi.

Ai piedi del monumento mappamondo “Ama la realtà che costruisci “ realizzato in acciaio cortèn, realizzeremo una pulizia e piantumazione dell’area, creando un disegno circolare, simbolo della pace, che diventerà l’ombra fiorita della grande scultura, in ogni stagione dell’anno, aggiungendo a questo un percorso tra arbusti e fiori con lo scopo di indurre il visitatore a raggiungere la scultura e scoprirne il messaggio.

La realizzazione sarà inaugurata in occasione della Civil week 2022 e affidata ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, in una sorta di festa/workshop dove si realizzerà il lavoro in totale collaborazione e in linea con i principi della HumanZone.

Pianteremo semi, fiori e bulbi per tutte le stagioni e i paesi del mondo. Si creeranno occasioni per celebrare insieme la diversità e l’inclusione, e il futuro del mondo, rappresentato proprio da bambini e bambine.

Le essenze scelte seguiranno i cicli stagionale e naturali e la composizione assumerà colori e profumi in ogni momento dell’anno. Faremo riferimento alle fasce climatiche, concetto ancora più interessante: la vegetazione non ha confini geografici … è cittadina del mondo … e ci potranno essere bandierine della nazionalità delle piante per sottolineare proprio questo concetto (a volte la stessa pianta vive in Italia e in Spagna e in qualche parte della Cina), e verranno testimoniati i nomi dei bambini e delle bambine che partecipano al progetto e la loro visione del futuro del mondo.

Verranno scelte anche essenze favorevoli all’impollinazione, con l’obiettivo di rientrare all’interno della “strada delle api” che sta progettando Parco Nord e di realizzare mappe “affettive” fatte dai bambini per creare un fil rouge tra i luoghi verdi urbani cari ai bambini.

Comunicheremo i principi dell’economia circolare, del non rifiuto e del riutilizzo realizzando cartellini personalizzati con materiali di recupero per ogni bambinə in accordo con i fiori piantumati.

Impareremo a riconoscere i nostri superpoteri con il laboratorio “Crea la tua bacchetta magica” per bambini e bambine di 4-10 anni. Un gioco per scoprire le nostre migliori qualità che possono aiutarci a relazionarci con gli altri e con noi stessi migliorando il benessere personale e sociale.

Inoltre grazie al laboratorio “Coloriamo il mondo con le nostre migliori intenzioni! “, abbelliremo la scultura con nastri colorati a cui legheremo le migliori intenzioni, quelle che ciascunə di noi vorrà portare per costruire il nostro quartiere nonviolento.

Per informazioni: ahimsa@lacomunita.net

Enti organizzatori: